Intervista: KARAG sulla rivista Money & Tourism

Intervista: KARAG sulla rivista Money & Tourism

Questo mese, il responsabile delle esportazioni di KARAG ha condotto un’intervista completa con la rivista greca Money & Tourism che è stata rilasciata solo pochi giorni fa.

La signora Eleni Karagianni dalla posizione di responsabile delle esportazioni di KARAG, una posizione che ricopre da diversi anni, ha la capacità di conoscere molto bene le tendenze internazionali del settore e le esigenze uniche dei consumatori di tutto il mondo. Così, attraverso la sua intervista, analizza ampiamente l’immagine di KARAG, tutte le sue attività, dà consigli, mentre risponde a ogni domanda del giornalista sul turismo e in particolare sul settore alberghiero.  

Potete leggere l’intervista sfogliando la rivista elettronicamente alla fine di questo articolo, altrimenti segue di seguito:

d1. Signora Karagianni, vi preghiamo di fornirci un profilo breve e completo di KARAG 2021.

KARAG è una società puramente greca fondata nel 1996. Si occupa esclusivamente della distribuzione all’ingrosso di una gamma completa di attrezzature per il bagno per la casa e l’hotel.

Ha sede a Salonicco in strutture ultramoderne dei proprietari di 25.000mq mentre la produzione di cabine bagno e doccia (un oggetto chiave dell’azienda) avviene nei proprietari di strutture di Serres con una copertura totale di 12.000mq. Inoltre, siamo quelli che hanno iniziato la produzione di cabine in dimensioni speciali su scala organizzata in Grecia e di conseguenza gran parte di loro è la nostra produzione. Accanto alle cabine, abbiamo docce, tutti i tipi, porcellana, acrilico e sintetico, rubinetti, mobili da bagno, bagni acrilici e jacuzzi, accessori da bagno, SPA, specchi e radiatori, nonché piastrelle per pareti e pavimenti. Tutte le attività dell’azienda sono svolte da un totale di 85 dipendenti impiegati da KARAG.

d2. Cosa vi differenzia dalle aziende concorrenti?

Con un pensiero posso dire che i punti che ci differenziano dalla concorrenza sono molto specifici:

In primo luogo, manteniamo sempre uno stock eccessivo dei materiali che abbiamo in modo da poter supportare i nostri clienti direttamente e costantemente. È qualcosa che ci sta costando e ultimamente con gli aumenti scandalosi dei trasporti è diventato ancora più difficile. Tuttavia, rimaniamo fermamente impegnati nella nostra politica di mantenere sempre i nostri magazzini sovraffollati e di garantire il flusso ininterrotto di materialo ai nostri clienti.

In secondo luogo, offriamo una gamma unica per gli standard greci di cabine bagno e docce che possono coprire quasi ogni esigenza estetica e tecnica. Allo stesso tempo, produciamo cabine in dimensioni e materiali speciali, collaborando con il cliente e ci occupiamo della parte tecnica nel caso in cui sia necessaria (misurazione e installazione). Per quello che abbiamo offriamo una garanzia scritta di 5 anni e una disponibilità garantita di 10 anni di pezzi di ricambio, che è molto importante per l’albergatore.

d3. L’evento senza precedenti della pandemia, i lockdown e le precipitazioni del mercato, soprattutto delle costruzioni, hanno portato molte imprese a rivolgersi (anche temporaneamente) a nuovi articoli e nuovi mercati. Quali mosse alternative avete fatto per affrontare questa nuova crisi?

La pandemia ha messo in luce l’e-commerce in tutti i settori. Questo sviluppo ci ha trovato pronti, perché fin dall’inizio (e senza ovviamente “indovinare” questo fenomeno della pandemia, ma valutando che l’e-commerce si svilupperà in futuro) abbiamo creato un reparto e-commerce in azienda composto da dirigenti molto meritevoli e capaci che si occupano del supporto dei nostri clienti che vendono online. Vorrei chiarire che KARAG non vende via web e non vende al dettaglio. Il reparto e-commerce fornisce ai nostri clienti tutti gli strumenti e l’assistenza tecnica necessari al proprietario di un e-shop per esporrei prodotti KARAG nel suo e-shop in modo perfetto e bello. Avevamo previsto questa crescita, ma la pandemia l’ha accelerata a un ritmo oltraggioso. Oggi i prodotti KARAG sono disponibili in più di 100 negozi di e-commerce in Grecia e in più di 150 all’estero nei paesi in cui operiamo con il numero in costante aumento.

Non ci siamo espansi su diversi tipi di prodotti diversi da quelli che per noi sono il core business, ovvero sanitari e piastrelle, perché crediamo fermamente che qualunque cosa abbiamo dobbiamo “possederla” pienamente, quindi gli sguardi opportunistici a destra sinistra non fanno per noi.

d4. Quale percentuale del fatturato dell’azienda riguarda il settore alberghiero?

Circa il 30% del nostro fatturato è in attrezzature alberghiere. Uso la parola approssimativamente perché, come sapete, serviamo gli hotel attraverso la nostra rete di clienti-partner (più di 800 negozi in tutta la Grecia). Vengono effettuati carichi giornalieri di materiali che alla fine molti di questi materiali sono destinati all’uso alberghiero.

d5. Quali degli articoli ti preferiscono gli albergatori e perché?

La nostra punta di diamante è la cabina bagno e la doccia. Abbiamo recentemente lanciato la nostra nuova gamma EFE in profili cromati, argento opaco, nero opaco, bianco opaco e oro opaco, disponibile in una varietà di dimensioni e in dimensioni speciali su richiesta. Combiniamo questa serie di cabine con batterie e accessori incorporati nello stesso colore che creano spazi eleganti, lussuosi e funzionali con costi molto competitivi. Ha anche un ottimo corso e la doccia “Pietra”, una tecnologia rivoluzionaria moderna materiale sintetico che ricorda nella trama e nelle caratteristiche tecniche la vera pietra (superficie opaca antiscivolo) ma può con grande facilità essere tagliata e adattata allo spazio più speciale. Disponibile in 4 colori. Ottimo anche il corso ha gli accessori bagno che abbiamo in acciaio inox AISI 304 18/10 che accompagniamo con una garanzia di 20 anni e sono la soluzione ideale per tutte le zone costiere dove l’atmosfera è gravata da umidità e sali…

d6. Dacci un campione tipico della tuta clientela per quanto riguarda gli hotel greci.

Alcuni recenti degli ultimi due anni prima del covid sono gli hotel del gruppo ATHENAUM (GRAND, SMART, PALACE) in Syggrou Avenue ad Atene. Abbiamo anche collocato cabine e docce Pietra negli hotel del Gruppo Stamatiadis a Rodi, abbiamo collocato docce Pietra al RODOS PALACE e negli hotel del Gruppo EVITA (Resort, Bay) sulla stessa isola e abbiamo equipaggiato interamente l’EVITA Asty dello stesso gruppo ad Atene. A Kos abbiamo dotato gli hotel del Gruppo Karathoma di sistemi SPA. Nel Nord della Grecia, in Calcidica abbiamo una cooperazione tradizionale con i gruppi AIROTEL (ATHENA PALACE), G-HOTELS, a Corfù con il Gruppo Koronakis e a Thassos con il Gruppo Daoutis, mentre partecipiamo alla fornitura di materiali del nuovo ornamento di Sithonia, “Akti S. Ioannis” del Gruppo Mentekidis.tutti questi sono clienti che serviamo attraverso i partner. Oltre a questi e ad altri grandi clienti che ci onorano con la loro collaborazione, la maggior parte del nostro lavoro sono le centinaia di aziende alberghiere familiari che si fidano di noi scegliendo i nostri materiali attraverso i nostri partner locali.

d7. Sei ottimista sulla traiettoria del tuo settore e della tua attività per il 2022? Vede una ripresa della domanda in generale e degli hotel in particolare nel prossimo periodo?

Sono molto ottimista. Vediamo una ripresa della domanda che deriverà dalla stabilizzazione del nostro paese come destinazione turistica principale e dall’emergere dei due principali poli urbani (Atene-Salonicco) come prima destinazione city-break. Tutte queste persone che ci fanno l’onore di venirci a trovare hanno bisogno di alloggi e servizi di qualità… sappiamo tutti che ora abbiamo alberghi abbastanza buoni ma anche molti “stanchi” (ride) che hanno bisogno di una ristrutturazione immediata. Se desiderano giocare un ruolo nella nuova scena post-covid, devono essere rinnovati. Ciò creerà posti di lavoro per l’intero settore.

d8. Anche l’attività di esportazione della tua azienda è intesa. A quali mercati vi rivolgete, a quali prodotti e qual è la percentuale delle vostre esportazioni?

KARAG oggi è presente in modo molto dinamico nei mercati europei dei Balcani (Bulgaria, Romania, Skopje) a Cipro e Malta. Dal 2015 abbiamo fondato a Castelnuovo Rangone a Modena, in Italia, come proprietari di impianti, KARAG ITALIA SRL che è attiva nella distribuzione all’ingrosso dei nostri materiali nel mercato italiano, nei mercati europei (Francia, Svizzera, Slovenia, Croazia, Regno Unito, Lituania, Ungheria), nei paesi della zona MAGREB (Marocco, Tunisia, Libia) e dell’Africa subsahariana (Camerun, Nigeria, Senegal, Costa d’Avorio). Inoltre, dal 2016 abbiamo fondato KARAG SCANDINAVIA AB a Malmo, in Svezia, che è attiva nella distribuzione all’ingrosso di materiali KARAG nella penisola Scandinavia e in Danimarca. Dal 2019, il fatturato all’estero ha superato il fatturato della Grecia.

d9. Quali sono le tendenze nel campo dei sanitari, dei mobili e degli accessori del bagno e della spa dell’hotel? Quali innovazioni e certificazioni offrono i prodotti KARAG?

Le tendenze in questo settore sono chiaramente influenzate dalla pandemia che abbiamo attraversato e mi permetterete di dire che stiamo ancora attraversando… Grande importanza ‘ attribuita alla protezione e alla conservazione della nostra salute durante un soggiorno in un hotel. Ciò che vorrei segnalare come una tendenza – a mio avviso negativa – un fenomeno migliore – degli ultimi anni, è la fornitura di materiali per attrezzature alberghiere direttamente dall’estero da parte di vari rivenditori che passeggiano per gli hotel con opuscoli e prospetti e fornitori e offrono materiali a prezzi relativamente bassi, a condizione che siano importati dall’albergatore, materiali che non sono gravati dai costi operativi e di supporto di un fornitore locale. Questa è la parte piacevole del caso per l’albergatore. Ma la sua avventura è appena iniziata… Ogni giorno riceviamo telefonate o mail da hotel che avevano acquistato 3, 2 o anche un anno fa alcuni materiali dall’estero (miscelatori, colonnine idromassaggio, impianti termali, cabine, ecc.) e ora hanno bisogno di un pezzo di ricambio che non riescono a trovare o di una consulenza tecnica che non si può dare. In molti casi, il concessionario manca o ha cambiato azienda e lascia l’albergatore a pedalare da solo e cercare soluzioni in aziende come la nostra.

Ecco perché vorrei consigliare ai miei amici albergatori di essere molto attenti nella scelta non solo dei prodotti ma anche di un fornitore. Per assicurarsi che il loro fornitore sarà presente e conta la vendita offrendo servizio post-vendita e supporto tecnico. Abbiamo due team di assistenza ad Atene e Salonicco che servono anche le isole e un dipartimento organizzato di servizio di pezzi di ricambio nelle nostre strutture a Serres. Intraprendiamo dove possiamo il servizio in materialo di altri fornitori che i clienti hanno acquistati nel modo che ho menzionato sopra! Ogni prodotto deve essere accompagnato da garanzia, scorta garantita di pezzi de ricambio e supporto tecnico, altrimenti deve essere “invisibile” all’albergatore, per non tenerne conto.

d10. Partecipate a mostre in Grecia e all’estero? E quali sono?

Naturalmente! Le fiere per noi sono il luogo per eccellenza per la comunicazione con i nostri partner e per informarci sul settore. Partecipiamo regolarmente a XENIA e al 100% hotel show nonché a PHILOXENIA a Salonicco.

All’estero, prima della pandemia, abbiamo partecipato a CERSAIE, la fiera internazionale di piastrelle e attrezzature sanitarie a Bologna, in Italia. Abbiamo anche partecipato a ISH a Francoforte e IDEOBAIN a Parigi.

d11. In conclusione, come rappresentante di KARAG, quale messaggio vuoi inviare ai tuoi albergatori, partner e clienti per il 2022?

Vorrei augurare a tutte le persone del settore, ma anche a tutti i nostri concittadini, di avere una salute e un 2022 creativo e produttivo senza covid per tutti noi.

https://issuu.com/kapasigmadeltas.a/docs/money_tourism_-_284_-_nov_2021