Questo Natale, nell’ambito della Responsabilità Sociale d’impresa di KARAG nei confronti dell’ambiente e della società, l’azienda ha creato e inviato da un piccolo gioiello simbolico a tutti i suoi clienti augurando loro buone feste e un buon e creativo anno nuovo.
Gli ornamenti impressionanti sono stati realizzati alla vigilia delle vacanze del 2021 da ragazzi e ragazze con disabilità in duo strutture diverse e rispettabili nel comune di Serres dove ha sede KARAG. L’azienda si è rivolta a questi due centri per l’occupazione creativa di bambini con disabilità al fine di esprimere il proprio sostegno in modo pratico e in cambio ha ricevuto decorazioni natalizie uniche per tutti i suoi clienti.
Il Centro per l’Impiego Creativo di Bambini con Disabilità dell’Impresa di Pubblica Utilità del Comune di Serres ha intrapreso la realizzazione di piccoli ornamenti in legno. È un’unità di attività creativa per persone con un tasso di disabilità del 35% o più. I Centri per l’occupazione creativa di bambini e persone con disabilità MEA fa parte dell’azione “Armonizzazione della Famiglia e della Vita Professionale” con l’obiettivo di rafforzare l’istituzione della famiglia e preservare la solidarietà familiare. Lo scopo del Centro è l’occupazione creativa, l’inclusione sociale e il miglioramento della qualità della vita delle persone con disabilità, nonché il sostegno delle loro famiglie. Per raggiungere quanto sopra, vengono forniti servizi per un lavoro sicuro e per il tempo libero, educazione alla cura di sé, sviluppo delle abilità sociali, attuazione di programmi di espressione, intrattenimento, linguaggio, sport e educazione fisica, sviluppo delle relazioni sociali e sostegno familiare. Oltre alle azioni che vengono attuate all’interno della struttura, il Centro per l’occupazione creativa di bambini e persone con disabilità MEA effettua escursioni e visite all’interno della città e partecipa con l’esposizione di creazioni artigianali e con la presentazione di un evento teatrale o musico-cinetico in vari eventi. La struttura è composta da assistenti sociali, ginnasta, fisioterapista, artista visino, assistenti sociali, logopedista, musicisti, drammaturgo, guide e personale di supporto.
Allo stesso tempo, il centro di occupazione creativa dei bambini con disabilità “Più Esistenza” ha intrapreso la costruzione di ornamenti da pini che i bambini hanno raccolto dopo un’escursione nella foresta. Erano decorati con altri ornamenti, vernici e polvere d’oro. Il Centro per l’occupazione creativa di bambini e persone con disabilità MEA “Più Esistenza” è un mondo pieno di amore e rispetto dove aiuta nell’integrazione sociale delle sue persone con disabilità e nel loro empowerment. Il suo team multidisciplinare è composto da assistenti sociali, un istruttore di educazione fisica, uno staff ausiliario speciale, uno psicologo, un musicista, un educatore speciale, una guida e un logopedista, in quanto è una struttura di assistenza sociale in cui bambini e adulti con tutte le forme di disabilità sono impegnati in modo creativo. Organizza il programma di vita semi-autonoma, inclusione sociale, partecipazione ad azioni esterne con l’obiettivo finale di integrazione nella comunità, apprendimento e osservanza di regole di buon comportamento e interazione nel gruppo, interazione comunicativa e sociale con l’ambiente familiare e più ampio. Svolge un ruolo decisivo nella comunicazione con l’ambiente familiare e nella presa della storia sociale. Che sia a livello individuale o di gruppo, le azioni sono organizzate per ripristinare una certa difficoltà, rafforzare i conquistati e raggiungere nuovi obiettivi per una buona condizione fisica e un copro sano. Preparazione scolastica, studio e insegnamento correttivo per i bambini più piccoli, attività di natura educativa, l’arricchimento delle conoscenze pedagogiche e di apprendimento anche per i più grandi, nonché il lavoro in vari altri campi come la matematica, il miglioramento della memoria, la comprensione, ecc. L’obiettivo è quello di aumentare la qualità della vita quotidiana delle persone.
Vorremmo ringraziare le strutture per la creazione dei loro ornamenti e per l’importante lavoro che offrono alla società! Avere un buon corso nelle loro azioni.
Auguriamo a tutti voi un anno buono e creativo con salute e felicità.